Pane

Civraxiu
E’il pane tipico del Campidano, anche se oramai diffuso in tutta l’isola. E’ molto conosciuto quello di Sanluri, comune sito nel cuore della piana campidanese. Caratterizzato dalla sua forma tondeggiante e schiacciata, si ottiene da semola di grano duro.

Coccoi
E’ un pane dalla forma particolare mai uguale a se stessa. Per ottenere il particolare decoro vengono utilizzate delle forbici. Tradizionalmente veniva prodotto per festività e matrimoni. Oggi viene consumato quotidianamente. Si ottiene da semola di grano duro.

Pane Carasau
E’ in assoluto il pane sardo più conosciuto. Si ottiene con un lungo procedimento che prevede diverse lievitazioni e cotture, partendo da un impasto a base di semola di grano duro. Il prodotto finale è un pane croccante che in alcuni casi diventa base per alcune ricette gastronomiche tradizionali.

Pistoccu
E’ il pane tipico dell’Ogliastra. Come il pane carasau si ottiene da una lunga lavorazione sempre partendo da un impasto a base di semola di grano duro. E’ spesso e croccante e delle volte viene consumato dopo averlo ammorbidito con un po' d’acqua.

Spianata
E’ un pane dalla forma rotonda e senza mollica. Si ottiene da semola di grano duro. E’ ricco nei profumi, fragrante e caratterizzato da una superficie croccante e dal colore dorato, con sfumature rosate, reso lucido bagnando la superficie prima di sottoporre il pane all’ultima cottura.

Spianate
Coccoi
Civraxiu