Lezioni di cucina  



Nel corso di questa divertente esperienza, potrete apprendere le tecniche di preparazione di 2 differenti formati di pasta tipici della regione Sardegna. Tra i più famosi e rappresentativi abbiamo  la “FREGULA”, che ricorda molto il couscous arabo per la sua forma e consistenza; i “MALLOREDDUS” che costituiscono il primo piatto domenicale nella zona del Campidano, che sono solitamente serviti con il ragù di salsiccia fresca e zafferano; le "LORIGHITTAS” che ricordano un gioiello e sono realizzate per le occasioni importanti, oppure  i famosi "CULURGIONES", con il loro abbondante e gustoso ripieno e la caratteristica chiusura a spiga. I primi 30 minuti dell'attività saranno dedicati alla preparazione dell'impasto base, ottenuto con soli 3 ingredienti (semola di grano duro, acqua e sale), mentre nelle ore successive, con il tutoraggio di una cuoca esperta, vi dedicherete alla realizzazione dei 2 diversi formati di pasta scelti. La durata totale dell’esperienza sarà di circa 2,30 h . Al termine dell’esperienza, dopo aver appreso le regole base della preparazione ed ottenuto delle lavorazioni di cui potrete andare fieri, porterete a casa il prodotto ottenuto durante la lezione, per poi cucinarlo e condividerlo con i vostri familiari o amici.


Durata dell'esperienza: 2,5 h

Punto di incontro: Ristorante Salsamenteria, Via Sonnino 154, Cagliari

Numero minimo di partecipanti all'esperienza: 3 persone.

Numero massimo di partecipanti all'esperienza: 8 persone.

Orario dell'esperienza: nel pomeriggio alle h.16.30 .

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al sabato.

Prenotazione:  almeno 3 gg prima dell'esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Costo per persona: 70 euro

Il costo comprende: lezione sulla lavorazione e ottenimento di differenti formati di pasta tipici, tutti gli ingredienti necessari (che saranno forniti in kit a ciascun partecipante), strumenti per la produzione della pasta (accuratamente sanificati prima della lezione), grembiulino e strofinaccio usa e getta, vaschette per portare a casa il prodotto ottenuto durante la lezione di cucina, tutoraggio di una cuoca esperta, assistenza della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza. 

 

Ogni esperienza si svolgerà previa prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle disposizioni sanitarie attualmente vigenti per questo tipo di attività.