Visita guidata in un oleificio

Visiteremo uno dei frantoi più antichi della Parteolla (dal latino Pars Olea), area vicino a Cagliari e particolarmente vocata per la produzione di olio extra vergine di qualità. Il frantoio è attivo dal 1600 ed ancora funzionante. Potremo assistere dal vivo all’attività di molitura dal mese di ottobre sino al mese di marzo. L’esperienza inizia con la visita della sala di produzione dove potremo osservare i macchinari utilizzati per la produzione dell’olio e visionare alcuni video. Proseguiremo con la visita del museo dedicato all’olio. Nel museo sono visibili non solo molteplici attrezzi e macchinari utilizzati nel corso dei secoli per la produzione e la conservazione dell’olio d’oliva, ma anche numerosissimi e rari documenti e libri sull'argomento. La visita terminerà con la degustazione guidata dei 3 fantastici olii prodotti dal frantoio, accompagnati da prodotti tipici. Scoprirai che da olive diverse si ottengono degli olii con delle caratteristiche visive e gustative assai differenti e che per ogni cibo c’è un corretto abbinamento.

Durata dell'esperienza: 2 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza:
inizio visita in oleificio la mattina 12.00 h oppure inizio visita il pomeriggio 15.30 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al venerdì.

Prenotazione:  almeno 2 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: trasporto a/r; accesso e visita guidata all’oleificio; visita al museo dell’olio; degustazione guidata di 3 oli accompagnati da prodotti tipici; accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

NOTE:
Segnalare eventuali intolleranze o regimi alimentari speciali prima dell’esperienza.

Esperienza disponibile dal mese di Marzo al mese di Ottobre.  

Ogni esperienza si svolgerà previa prenotazione obbligatoria ed ove possibile con pagamento elettronico anticipato, e nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico e dei protocolli vigenti per questo tipo di attività.