Visita guidata di un caseificio


Visiteremo uno dei caseifici più importanti della zona di Cagliari, riconosciuto per la qualità e varietà dei suoi prodotti, che gli hanno permesso di ricevere diversi premi e riconoscimenti ai concorsi nazionali e internazionali. Vi racconterò la storia del fondatore del caseificio e delle sue idee innovative. Vedremo tutte le fasi produttive di alcuni dei formaggi più famosi, capiremo come dal latte si ottengono dei prodotti prelibati. Visiteremo tutte le ampie sale della produzione compreso il magazzino, dove sono conservate migliaia di forme di formaggio. Per effettuare il tour sarete dotati di apposito materiale di protezione a garanzia del rispetto delle norme igienico sanitarie (camice, copri scarpe, cuffia e mascherina). Una volta terminato il tour potremo rilassarci nell'ampia e areata sala degustazione dove potremo assaggiare diversi tipi di formaggi abbinati ad un ottimo calice di vino (a voi la scelta tra un bianco o un rosso). L'esperienza terminerà con il laboratorio sul formaggio, ovvero preparerete con le vostre mani e sotto la guida di un esperto casaro un formaggio fresco che potrete portare a casa.

Durata dell'esperienza: 2,5 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza:
inizio visita in caseificio la mattina alle 9.30 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal martedì al venerdì.

Prenotazione:  almeno 2 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: accesso e visita guidata al caseificio; kit composto da cuffia, camice e calzari per effettuare la visita; degustazione di alcuni formaggi accompagnati da un calice di vino; laboratorio del formaggio; accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

NOTE:
Segnalare eventuali intolleranze o regimi alimentari speciali prima dell’esperienza.
 
Durante l'esperienza si consiglia di indossare scarpe sportive, possibilmente con suola antiscivolo.
Tutte le fasi dell'esperienza si svolgeranno in sale ampie, con adeguata areazione, indossando i dispositivi previsti per il rispetto delle norme igienico sanitarie.

Ogni esperienza si svolgerà previa prenotazione obbligatoria ed ove possibile con pagamento elettronico anticipato, e nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico e dei protocolli vigenti per questo tipo di attività.