Formaggi

Sin da tempi remoti la Sardegna è stata terra di pastorizia. I formaggi sono una delle specialità gastronomiche della Sardegna e la loro elaborazione si deve alla sua antica tradizione pastorale.

Formaggi DOP (Denominazione di Origine Protetta)

Fiore Sardo D.o.p.
Si pensa che questo sia il formaggio più antico dell’isola, storicamente prodotto dai pastori nei loro ovili di montagna. Prodotto con latte ovino e crudo, prende il suo nome dagli antichi stampi in legno che venivano usati per la produzione, poiché sul fondo avevano stampato un fiore (giglio o asfodelo).

Pecorino Sardo D.o.p.
E’ il formaggio più rappresentativo della Sardegna, riguardo alle origini e diffusione. Prodotto con latte ovino si distingue in “dolce” e “maturo” a seconda del grado di stagionatura. Si produce e consuma in tutta la regione.

Pecorino Romano D.o.p.
Nonostante la denominazione, è un formaggio della tradizione sarda. L’area di produzione prevista dal disciplinare comprende l’intero territorio della Sardegna, il Lazio e la provincia di Grosseto. Prodotto con latte ovino, ha un odore ed aroma molto intensi. La maggior parte della produzione è destinata all’esportazione.


Altri Formaggi Tradizionali

Bonassai
Si tratta di un formaggio a pasta cruda, molle e a breve stagionatura. Prodotto soprattutto nella zona di Sassari, si ottiene da latte ovino. Si distingue dagli altri formaggi pecorini anche per la sua forma a base rettangolare o quadrata.

Casizolu
E’ un formaggio a pasta filata ed uno dei pochi prodotti con latte vaccino. E’ tipico della zona del Montiferru (zona in provincia di Oristano). In alcune piccole realtà produttive viene ancora lavorato a mano.

Casu Marzu
E’ un formaggio fortemente identificativo della Sardegna. Ottenuto con processo originale e particolare partendo dal latte ovino. Per ottenerlo si favorisce l'infestazione della forma da parte delle larve di di Piophila casei, che si nutrono del formaggio stesso. Il risultato finale è una crema giallina o ambrata dal sapore intenso e piccante.

Callu de Crabittu
E’ un formaggio ancora preparato con latte ovino e seguendo una tecnologia che risale alle origini della civiltà pastorale della Sardegna. Il prodotto ottenuto è una crema spalmabile, dal profumo intenso e dal gusto piccante.

Casu Axedu
E’ un formaggio fresco, a pasta molle, ottenuto da latte ovino o caprino, con un gusto spiccatamente acido. Viene spesso usato per la preparazione di piatti tipici (es. ripieno dei culurgiones).

Casizolu
Pecorino sardo
Pecorino romano