A chi si rivolge il nostro servizio di consulenza :
- RISTORAZIONE
- PRIVATI
- SCUOLE
Consulenza per la ristorazione
Servizi offerti- formazione del personale di sala e di cucina sul mondo del vino: dai processi di produzione, evoluzione e conservazione del vino per arrivare al servizio al tavolo;
- formazione del personale di sala e cucina sulle tecniche di abbinamento cibo-vino;
- elaborazione della carta dei vini personalizzata e adatta alla proposta gastronomica del ristorante;
- formazione sulle origini culturali e sulle principali caratteristiche gustative dei prodotti tradizionali agroalimentari (formaggi, salumi, olio, pasta).
Una delle caratteristiche differenzianti della nostra attività di consulenza è sicuramente la formazione taylor made e personalizzata, ovvero costruita sulle esigenze specifiche del cliente e non preconfezionata e generalista. L’offerta verrà calibrata sulla base della formazione pregressa del personale e sulla quantità di informazioni che si intendono aggiungere al proprio bagaglio professionale.
Il nostro target di riferimento è identificabile con tutte le attività ristorative che intendono valorizzare il servizio del vino offerto ai loro clienti . Potenzialmente si tratta di ristoranti che vorrebbero sviluppare o che posseggono un buon assortimento di vini da proporre alla propria clientela ma che spesso sono stati selezionati seguendo esclusivamente dei criteri economici e commerciali, sottovalutando l’importanza della territorialità, della varietà dei vitigni, delle loro caratteristiche e del corretto abbinamento con i piatti presenti nel menù.
"Cristina è una professionista seria e preparata, capace di cogliere le lacune enologiche dell'azienda e di colmarle con maestria, in poco tempo. Ho affidato a lei la realizzazione della carta dei vini del mio ristorante UH - Upper House, nonché la formazione mia e del mio personale di sala. Ora, grazie a lei, possiamo offrire un servizio davvero impeccabile e all'altezza di un fine dining."
Simona Deschino Chef & Owner UH Upper House -Cagliari
Consulenza per i privati
Servizi offerti
- lezioni private per l'apprendimento delle tecniche di degustazione del vino;
- lezioni private per l'apprendimento delle tecniche di abbinamento cibo-vino;
- lezioni private per l'apprendimento delle tecniche di degustazione di formaggi, salumi, olio;
- mini corso sulle tecniche di degustazione del vino in 4 lezioni *
*Il mini corso sulle tecniche di degustazione in 4 lezioni
"La degustazione è un’analisi che si realizza solo con l’ausilio degli organi di senso, durante la quale il rischio di farsi guidare dai gusti personali è sempre in agguato. Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo ed a esprimere una valutazione non condizionata dalla proprie preferenze”. Il percorso, a cura della Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Donna del Vino Cristina Mamusa è articolato in 4 lezioni:
- 1^ LEZIONE: Le mille sfumature del colore del vino (Analisi Visiva);
- 2^LEZIONE: Il meraviglioso mondo dei profumi del vino (Analisi Olfattiva);
- 3^ LEZIONE: Le percezioni gustative del vino (Analisi Gusto- Olfattiva);
- 4^ LEZIONE: L'esperienza emozionale di una degustazione guidata (Analisi Completa)
A supporto è previsto l’utilizzo di materiale didattico, che potrà essere condiviso con i partecipanti in formato digitale, nel rispetto del principio di sostenibilità.
1. La prima lezione sarà dedicata alle MILLE SFUMATURE DEL COLORE DEL VINO E AL SUO ESAME VISIVO.
“La prima fase della degustazione è l’esame visivo, il primo passo per valutare un vino, durante il quale si acquisiscono diverse informazioni sul vitigno dal quale è stato ottenuto il vino, l’ambiente nel quale è cresciuta la vite e le tecniche utilizzate per la sua vinificazione. L’esame visivo fornisce una serie di indizi per capire la tipologia del vino, la sua composizione e la sua evoluzione”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi visiva e l'assaggio di 2 vini.
2. La seconda lezione sarà dedicata al MERAVIGLIOSO MONDO DEI PROFUMI DEL VINO E AL SUO ESAME OLFATTIVO.
“L’esame olfattivo rappresenta la seconda fase della degustazione e serve per scoprire tutto ciò che costituisce il bagaglio odoroso del vino, ricco di decine di sentori variegati che spaziano tra i profumi di tutto ciò che si trova in natura”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi olfattiva e l'assaggio di 2 vini.
3. La terza lezione sarà dedicata alle PERCEZIONI GUSTATIVE DEL VINO E ALL' ESAME DELLE SENSAZIONI SAPORIFERE, TATTILI E RETRONASALI.
“L’esame gusto-olfattivo deve verificare se le previsioni fatte durante le fasi precedenti avevano un reale fondamento, per permettere di esprimere una valutazione concreta e puntuale del valore del vino. L’assaggio deve essere svolto con la massima attenzione, per evitare di incorrere in errori che potrebbero rendere le valutazioni meno attendibili”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi gusto olfattiva e l'assaggio di 2 vini.
4. La quarta lezione sarà dedicata all' ESPERIENZA EMOZIONALE DELLA DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL VINO.
Durante questa lezione ripercorreremo insieme tutte le fasi di analisi e descrizione del vino ma in maniera più dettagliata. Scopriremo e valuteremo insieme i colori, i sentori e il gusto dei 2 vini selezionati vivendo l'emozione della degustazione.
Durata di ciascuna lezione: 2 ore
Livello di conoscenza dei vini richiesta: principiante
Luogo di svolgimento: da definire con il richiedente
Consulenza per le scuole
Servizi offerti
" La dottoressa Maria Cristina Mamusa è stata coinvolta dalla delegazione del Centro Nord Sardegna della Scuola Europea Sommelier nell'ambito delle attività didattiche del corso di primo livello per aspiranti sommelier, tenutosi a Macomer nel periodo ottobre 2022/gennaio 2023. In particolare ha svolto le docenze sulla tecnica di degustazione dei vini a livello olfattivo e dell'abbinamento cibo/vino, sia sotto l'aspetto teorico che pratico, con grande competenza e professionalità e capacità didattica nell' interazione e coinvolgimento dei corsisti partecipanti." - Luigi Secci - delegato S. E. S. Sardegna
************************
"Vorrei ringraziare, a nome di tutta la Scuola,
la docente Cristina Mamusa che si è distinta per grande professionalità e
competenza. Le sue lezioni sono state ricche di contenuti
didattici, coinvolgenti, stimolando il dialogo e l’approfondimento delle lezioni
da lei svolte. Soprattutto la lezione sull’abbinamento Cibo/Vino ha incuriosito
i corsisti a tal punto che ora non possono più fare a meno di abbinare
armonicamente il cibo con il vino." Delegato Regionale
S.E.S.
Fortunata Vacca