Le Cantine di Dolianova aprono le porte al pubblico

E’ ormai ufficiale, a partire da sabato 18 luglio 2020, le Cantine di Dolianova apriranno le loro porte in maniera continuativa ai visitatori esterni, ovvero attiveranno il servizio di accoglienza o hospitality (termine utilizzato dagli addetti al settore per indicare la possibilità di visitare le aziende produttive e degustare i loro prodotti).

Questa notizia, in qualità di Sommelier e ancor più come Guida Enogastronomica, non può che rendermi entusiasta, perché sarà finalmente possibile visitare una delle cantine più antiche ed importanti di tutta la Sardegna, nonché una delle attività produttive più interessanti del territorio del Parteolla.

“Le Cantine di Dolianova sono nate nel 1949. In quegli anni, in una Sardegna ancora molto arretrata, profondamente diversa da quella attuale, un gruppo di viticoltori si riunì in cooperativa per provare a valorizzare meglio e in prima persona il frutto della propria fatica, dando una forza comune all'impegno dei singoli. L’album di famiglia delle Cantine è ricco di immagini che raccontano quella storia e che mostrano l’evoluzione della Cooperativa. Le foto delle vendemmie, le bottiglie storiche, i primi premi vinti. I volti di allora si sovrappongono a quelli di oggi perché spesso i soci delle Cantine sono i figli ed i nipoti di quei primi fondatori”. 

Oggi le Cantine contano oltre 300 soci e 1200 ettari di superficie vitata; producono circa 4 milioni e mezzo di bottiglie ed esportano i loro vini in tutto il mondo e i riconoscimenti e premi ottenuti in 70 anni di attività sono oltre 500. Negli ultimi 4 anni sono stati effettuati importanti investimenti a livello di immagine e di packaging con il completo rinnovo dell’immagine grafica. A partire da sabato si farà un ulteriore passo in avanti, investendo nel servizio di accoglienza.  

Sarà possibile visitare la cantina dal lunedì al sabato con 2 tour giornalieri: quello della mattina con partenza alle h. 10.30 e quello del pomeriggio con partenza alle h. 15.30. Il sabato sarà possibile effettuare il tour soltanto la mattina. 

Viste le particolari restrizioni del momento, per garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori della cantina, sarà ammesso un numero massimo di 10 persone per ciascun tour. Nel caso in cui ci fosse richiesta per un gruppo di persone più numeroso verranno creati tour differenziati, con guide differenti, e con un intervallo di partenza distanziato di almeno 30 minuti, per evitare la creazione di assembramenti nelle aree di produzione. Il numero di partecipanti minimo previsto per l’attivazione di un tour è di 2 persone.

Ciascun tour avrà una durata di circa 2 - 2, 5 h, compresa la degustazione dei vini.

Tour e degustazione finale avverranno sotto la guida di sommelier professionisti.

Per visitare la cantina sarà necessario prenotare, chiamando al numero della cantina 070.744101 (selezionando il tasto 9 – visita della cantina), oppure collegandosi al sito della cantina e compilando l’apposito form. https://www.cantinedidolianova.it/la-cantina/visite-in-cantina/

I visitatori potranno scegliere tra 2 tipologie di degustazione, una degustazione top con i vini di alta gamma della cantina e una degustazione classica con i vini gioiello del canale horeca. Il visitatore potrà decidere quale tipo di degustazione fare sia al momento della prenotazione (selezionando nel form da compilare l’opzione preferita) oppure il giorno della visita.

La Degustazione Top prevede 3 calici di vino, che l’ospite potrà scegliere tra quelli elencati sotto, accompagnato da una selezione di prodotti del territorio (pane, formaggi e salumi). Il costo della Degustazione Top sarà di 25 euro per ciascun ospite e comprende la visita guidata della cantina, la degustazione dei 3 vini e i prodotti del territorio.

  • Terresicci_Rosso Isola dei Nuraghi IGT
  • Montesicci_ Nasco di Cagliari DOC
  • Falconaro_Rosso Isola dei Nuraghi IGT
  • Blasio_Cannonau di Sardegna DOC Riserva
  • Passito_ Moscato di Sardegna DOC
La Degustazione Gioiello prevede 3 calici di vino, che l’ospite potrà scegliere tra quelli elencati sotto, accompagnato da una selezione di prodotti del territorio (pane, formaggi e salumi). Il costo della Degustazione Gioiello sarà di 20 euro per ciascun ospite e comprende la visita guidata della cantina, la degustazione dei 3 vini e i prodotti del territorio.

  • Perlas_Nuragus di Cagliari DOC
  • Prendas_Vermentino di Sardegna DOC
  • Rosada_Cannonau di Sardegna DOC rosato
  • Arenada_Monica di Sardegna DOC
  • Anzenas_Cannonau di Sardegna DOC 

Le visite presso le Cantine di Dolianova saranno effettuate nel rispetto del Protocollo Covid 19 “Tranquillamente enoturismo” elaborato da esperti ed enti di enoturismo a livello mondiale.

Sarà obbligatorio l’uso della mascherina durante la visita delle aree di produzione e all’aperto qualora non sia possibile rispettare il distanziamento fisico previsto dalle vigenti norme.

Non resta che prenotare per fare il tour della cantina e la degustazione guidata dei vini!