La COPAR apre le porte al pubblico

E’ ormai ufficiale, a partire da sabato 19 giugno 2021, la COPAR (Cooperativa Olivicoltori del Parteolla) aprirà le sue porte in maniera continuativa ai visitatori esterni, ovvero verrà attivato il servizio di accoglienza o hospitality (termine utilizzato dagli addetti al settore per indicare la possibilità di visitare le aziende produttive e degustare i loro prodotti).

Questa notizia, in qualità di Guida Enogastronomica ed esperta di Olio EVO, non può che rendermi entusiasta, perché sarà finalmente possibile visitare una delle realtà produttive più importanti di tutta la Sardegna sia per il settore delle olive da mensa sia per quello dell'olio extravergine d'oliva.

Copar_Sito produttivojpg

“La cooperativa fu fondata nel dicembre del 1962 da un gruppo di 31 cittadini e olivicoltori di Dolianova, allo scopo di migliorare qualità, produttività e commerciabilità di un prodotto già eccellente per natura. La coltura dell’olivo, radicata nel territorio da secoli, aveva mantenuto nel tempo un trattamento privo di miglioramenti e di dovute attenzioni. Era arrivato il momento di fare il salto di qualità, l’obiettivo era quello di migliorare, potenziare e rendere commerciabile un prodotto che si presentava con caratteristiche di grande pregio. I coltivatori del Parteolla si portavano sulle spalle una lunga tradizione che neanche attraverso i libri di storia si riesce a rintracciare. Già dal tempo dei fenicio-punici, alcuni secoli prima di Cristo, nel Parteolla si raccoglievano i frutti dell’olivo. Dopo le iniziali difficoltà, negli anni 80, l’organizzazione della filiera produttiva, la formazione e le nuove tecnologie iniziano a dare i primi risultati. L’amministrazione apre a nuovi mercati, la qualità del prodotto migliora progressivamente negli anni e con essa arrivano anche i primi riconoscimenti. Oggi sono oltre 1300 gli ettari coltivati dai nostri soci, per un totale di oltre 169.000 piante di olivo, distribuite tra i 432 soci effettivi della cooperativa, che attualmente portano avanti con orgoglio e passione quest’antica vocazione"

Copar_Sala degustazionejpg

A partire da sabato 19 giugno l'azienda farà un ulteriore passo in avanti, investendo nel servizio di accoglienza.  

Sarà possibile visitare il sito produttivo (area delle olive da mensa e frantoio)  dal lunedì al sabato con 2 tour giornalieri: quello della mattina con partenza alle h. 10.00 e quello del pomeriggio con partenza alle h. 15.30. Il sabato sarà possibile effettuare il tour soltanto la mattina. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. 

Viste le particolari restrizioni del momento, per garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori, sarà ammesso un numero massimo di 10 persone per ciascun tour. Nel caso in cui ci fosse richiesta per un gruppo di persone più numeroso verranno creati tour differenziati, con guide differenti, e con un intervallo di partenza distanziato di almeno 30 minuti, per evitare la creazione di assembramenti nelle aree di produzione. Il numero di partecipanti minimo previsto per l’attivazione di un tour è di 2 persone.

Ciascun tour avrà una durata di circa 2 - 2, 5 h, compresa la degustazione guidata dei prodotti.

Tour e degustazione finale avverranno sotto la guida di professionisti del settore enogastronomico.  Al termine della visita è inoltre previsto un gustoso omaggio.

Per visitare il sito sarà necessario prenotare, chiamando al numero della Copar  070.741329 (selezionando il tasto 7 – visite guidate), oppure collegandosi al sito e compilando l’apposito form nella sezione TOUR .

Il tour prevede la visita dell'area dedicata alla produzione delle olive da mensa e successivamente del frantoio. La visita prosegue con la visione di un video che racconta i principali passaggi produttivi per poi proseguire con la degustazione guidata dei seguenti prodotti:

  • Olio Evo Sardegna DOP (linea gold);
  • Olio Evo Biologico (linea gold);
  • Crema di olive verdi;
  • Olive verdi in salamoia.

Le visite saranno effettuate nel rispetto del Protocollo Covid 19.

Sarà obbligatorio l’uso della mascherina durante la visita delle aree di produzione e all’aperto qualora non sia possibile rispettare il distanziamento fisico previsto dalle vigenti norme.

Non vi resta che prenotare il tour per scoprire la Copar e i suoi prodotti. 

Copar _ingressojpg