Il progetto turistico Destinazione Dolianova

Mercoledì 4 Novembre si è tenuta in modalità online la presentazione dell’ambizioso progetto turistico “Destinazione Dolianova”, promosso dall’attuale amministrazione comunale, coordinato e diretto dall’amico e collega Alessandro Picciau, operatore culturale per il turismo e guida turistica dalla pluriennale e certificata esperienza.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al coordinatore del progetto (Alessandro Picciau), il sindaco del comune di Dolianova (Ivan Piras), il professor Giuseppe Melis (Docente di Marketing turistico presso l’Università di Cagliari), i rappresentanti delle principali aziende locali, alcune associazioni di categoria, e la sottoscritta Cristina Mamusa (in qualità di collaboratrice al progetto).

Secondo quanto emerso dalla presentazione, il progetto “Destinazione Dolianova” è finalizzato alla creazione di un’offerta turistica unica e fortemente legata al territorio, capace di trasmettere l’autenticità del luogo e le tradizioni storiche in modo semplice e naturale. Dolianova vuole presentarsi sul mercato turistico come una vera e propria destinazione (DMO)* nella quale è possibile vivere esperienze uniche ed irripetibili, in quanto fruibili soltanto in questo luogo specifico.

L’obiettivo è quello di costruire una “Destinazione” in cui gli operatori siano coinvolti per accrescere il loro benessere ed incentivare l’occupazione, fornendo un’esperienza sicura e soddisfacente per i visitatori, in modo da migliorare la qualità della vita all’interno della comunità nel rispetto del patrimonio culturale locale, secondo un modello di sviluppo turistico sostenibile.

Questo progetto turistico vuole garantire al turista/cliente di vivere un’esperienza di vacanza autentica, unica, creativa in quanto fruibile solamente nel territorio di Dolianova. Un’esperienza immersiva nelle sue tradizioni, grazie alla singolarità dei suoi prodotti alimentari, alle sue attività artigianali, ai suoi luoghi di interesse storico e culturale e alle sinergie create tra i partecipanti alla rete.

I principali attori della “Destinazione Dolianova” saranno i prestatori di esperienze locali, i local experts. Ogni “esperto locale” proporrà delle esperienze che consentiranno ai turisti o guests di intraprendere un percorso conoscitivo dei luoghi e delle tradizioni tipiche del territorio, facendogli vivere momenti unici. Le esperienze proposte saranno di tipo enogastronomico, artigianale, artistico, rurale e naturalistico. L’ospite pagherà il tempo che il local expert trascorrerà con lui.

Residenti e turisti saranno contemporaneamente coinvolti in un processo di collaborazione e creazione di valore: il residente cercherà di coinvolgere attivamente il turista nelle esperienze proposte o nella semplice vita quotidiana della comunità; il turista si immergerà nell’atmosfera e nel tessuto sociale del territorio, contribuendo allo sviluppo economico dello stesso, creando la nascita di nuove relazioni e diversi modi di interazione.

Tra le condizioni per lo sviluppo e il funzionamento della “Destinazione Dolianova” c’è il coinvolgimento attivo di tutti i residenti e non soltanto di coloro che partecipano concretamente al progetto poiché titolari di attività (aziende produttrici, ristoranti, negozi, ecc). Soltanto creando relazioni sinergiche tra tutti gli attori, un semplice territorio ricco di risorse, servizi e attività, si potrà trasformare in una località turistica in grado di offrire ai visitatori quelle esperienze che cercano.

Oltre ad offrire esperienze, il local expert potrà mettere a disposizione dei turisti una casa, un appartamento, talvolta soltanto una stanza, secondo formule di soggiorno diverse e compatibili con la normativa vigente.

Nell’ambito del progetto è inoltre prevista la figura dell’accompagnatore o ambassador, che avrà il ruolo di mediatore culturale, facilitatore, interprete e sarà di supporto sia ai local experts sia ai turisti. Gli ambassadors saranno adeguatamente formati per svolgere al meglio il loro ruolo di intermediatori.

Destinazione Dolianova 1_Le strade del gustojpg

Per poter aderire al progetto turistico “Destinazione Dolianova”, i richiedenti dovranno farne esplicita richiesta attraverso la compilazione di un apposito modulo (diverso per ciascuna categoria richiedente). Nel modulo di richiesta saranno elencati una serie di requisiti obbligatori di base e specifici, al cui rispetto sarà vincolata l’accettazione della domanda e l’ammissione al progetto (tutti i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane).

Il mercato di riferimento sarà soprattutto quello europeo (in particolare di lingua anglofona) e quello americano, senza trascurare quello italiano e locale.

Per restare aggiornati sul progetto continuate a seguire questo blog e le pagine de Le strade del gusto sui principali social oppure la pagina FB di Destinazione Dolianova.

 

Per rivedere la presentazione online segui il link qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=f-xhk3qs_m4

 Destinazione Dolianova_Le strade del gustojpg

*Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, una DMO, ovvero una Destination Management Organization, è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi).