Il nuovo corso dedicato "Alla scoperta del vino"

Le strade del gusto & l'Enoteca Ciccimonelli Iglesias presentano "ALLA SCOPERTA DEL VINO", un percorso interamente dedicato all'analisi sensoriale del vino.

“La degustazione è un’analisi che si realizza solo con l’ausilio degli organi di senso, durante la quale il rischio di farsi guidare dai gusti personali è sempre in agguato. Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo e a esprimere una valutazione non condizionate dalla proprie preferenze”.  

Il percorso, a cura della Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Donna del Vino Cristina Mamusa è articolato in 4 lezioni:

  • 1^ LEZIONE: domenica 6 novembre 10h00_Le mille sfumature del colore del vino;
  • 2^LEZIONE: domenica 13 novembre 10h00_Il meraviglioso mondo dei profumi del vino; 
  • 3^ LEZIONE: domenica 20 novembre 10h00_Le percezioni gustative del vino;
  • 4^ LEZIONE: domenica 27 novembre 10h00_L'esperienza emozionale di una degustazione guidata.           

A supporto è previsto l’utilizzo di materiale didattico, che potrà essere successivamente condiviso con i partecipanti in formato digitale. Troverete inoltre in ciascuna postazione il kit del degustatore che comprende 2 calici, acqua, pane carasau/crackers/grissini, block notes per appunti e penna. 

1. La prima lezione sarà dedicata alle MILLE SFUMATURE DEL COLORE DEL VINO E AL SUO ESAME VISIVO.

“La prima fase della degustazione è l’esame visivo, il primo passo per valutare un vino, durante il quale si acquisiscono diverse informazioni sul vitigno dal quale è stato ottenuto il vino, l’ambiente nel quale è cresciuta la vite e le tecniche utilizzate per la sua vinificazione. L’esame visivo fornisce una serie di indizi per capire la tipologia del vino, la sua composizione e la sua evoluzione”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi visiva e l'assaggio di 2 vini.

2. La seconda lezione sarà dedicata al MERAVIGLIOSO MONDO DEI PROFUMI DEL VINO E AL SUO ESAME OLFATTIVO.

“L’esame olfattivo rappresenta la seconda fase della degustazione e serve per scoprire tutto ciò che costituisce il bagaglio odoroso del vino, ricco di decine di sentori variegati che spaziano tra i profumi di tutto ciò che si trova in natura”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi olfattiva e l'assaggio di 2 vini.

3. La terza lezione sarà dedicata alle PERCEZIONI GUSTATIVE DEL VINO E ALL' ESAME DELLE SENSAZIONI SAPORIFERE, TATTILI E RETRONASALI.

“L’esame gusto-olfattivo deve verificare se le previsioni fatte durante le fasi precedenti avevano un reale fondamento, per permettere di esprimere una valutazione concreta e puntuale del valore del vino. L’assaggio deve essere svolto con la massima attenzione, per evitare di incorrere in errori che potrebbero rendere le valutazioni meno attendibili”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi gusto olfattiva e l'assaggio di 2 vini.

4. La quarta lezione sarà dedicata all' ESPERIENZA EMOZIONALE DELLA DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL VINO.

Durante questa lezione ripercorreremo insieme tutte le fasi di analisi e descrizione del vino ma con la guida di due esperti sommelier. Scopriremo e valuteremo insieme i colori, i sentori e il gusto dei due vini selezionati vivendo l'emozione della degustazione.

Le lezioni si svolgeranno presso l'Enoteca Ciccimonelli, Via Manno 9, ad Iglesias.

Durata di ciascuna lezione: 2 ore

Livello di conoscenza dei vini richiesta: principiante.

Numero massimo di partecipanti ammessi al corso: 15 PERSONE

Il costo di partecipazione al corso è di 135 euro a persona

SCADENZA ISCRIZIONI: MARTEDI 1 NOVEMBRE

Per le iscrizioni potrete recarvi o contattare: 

Enoteca Ciccimonelli, via Manno 9, Iglesias
0781 263240 numero fisso negli orari di apertura  
340 2627875 mobile Stefano