Festival on line incontri di culture

In questo articolo vorrei raccontarvi i dettagli di un progetto a cui tengo particolarmente e nel quale sono stata piacevolmente coinvolta per la realizzazione di esperienze di tipo enogastronomico.

Parlo del "Festival on line Incontri di culture 2020", promosso dall’associazione Atobius, con il patrocinio del Comune di Dolianova, che si svolgerà da martedì 15 sino a sabato 19 dicembre 2020.

Questo festival, di cui vi svelerò alcuni dettagli, consentirà a tutti i partecipanti di conoscere diverse culture e tradizioni stando comodamente seduti sul divano e al sicuro nelle proprie case. 

"Perché vogliamo sentirci vicini pur essendo fisicamente distanti migliaia di chilometri. Per questo, oltre a delle presentazioni culturali della nostra terra e dei paesi esteri di provenienza dei nostri amici, organizzeremo diversi laboratori ed attività esperienziali".(Atobius)

Tutta la squadra coinvolta nel festival si impegnerà per farvi conoscere la Sardegna e in particolare la cittadina di Dolianova (dove l’associazione ha sede) in modo diverso ed originale.

"Abbiamo previsto tanti eventi per farvi conoscere meglio vari aspetti della cultura sarda, dalla cucina alla musica, dall’artigianato alla storia e archeologia". (Atobius)

Per la riuscita del Festival sarà determinante la collaborazione degli studenti che frequentano le scuole di lingua italiana in ogni parte del mondo. A loro il compito di raccontarci qualcosa delle loro città e tradizioni, in modo da realizzare un vero e proprio scambio culturale.

Il Festival è rivolto a tutti gli studenti di lingua italiana nel mondo che vogliono conoscere qualcosa in più sulla nostra cultura, ma anche agli abitanti della Sardegna che vogliono conoscere culture diverse dalla nostra.

Numerosi sono i paesi coinvolti nella manifestazione: Perù, Grecia, Olanda, Giappone, Slovacchia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Argentina, Spagna.

Per partecipare al festival sono previste due possibilità:

  • collegarsi alla pagina Facebook di Atobius per la sola visione di tutte le attività;
  • iscriversi tramite apposito modulo per ricevere il link d’accesso alla piattaforma zoom per una partecipazione più attiva e dinamica .

Sono previste numerose e interessanti attività gratuite come la  presentazione della Sardegna e della cittadina di Dolianova, la presentazione di altre località nel mondo e delle loro tradizioni, mini lezioni sulle tecniche di degustazione dei vini, olio e altri prodotti del territorio, lezioni di ballo sardo, laboratori di cucina.

Oltre alle attività di cui sopra, sono previste alcune esperienze online che prevedono l’acquisto di una box per ricevere direttamente a casa alcuni prodotti del territorio di Dolianova.  Per tutti i dettagli consultate le pagine del sito dedicate alle singole esperienze (cliccate sulle locandine)

Box vinopng   Box oliopng

 Il calendario completo di tutte le attività previste sarà disponibile tra qualche giorno. 

Box Formaggiopng  Box Cocktailpng


Vi aspettiamo numerosi!