Con questo articolo volevo rendervi partecipi della nascita di una nuova esperienza in casa de Le strade del gusto.
Sono sicura che le esperienze "reali" riprenderanno al più presto ma subiranno qualche cambiamento rispetto al passato. Sarà necessario rispettare il distanziamento sociale, sarà preferibile svolgerle all'aria aperta, utilizzando comunque dispositivi di sicurezza (che non ostacoleranno comunque le nostre degustazioni di prodotti tradizionali) e sarà auspicabile limitare il numero di partecipanti (ma questo è un vantaggio perché favorirà l’instaurarsi di relazioni più strette).
Nel frattempo, per la vostra e la mia sicurezza, e per non rinunciare alle attività enogastronomiche a me tanto care, ho deciso di lanciare la mia prima esperienza online. Non si tratta di un tutorial o di un video registrato uguale per tutti, ma di UN’ESPERIENZA PERSONALIZZATA, ogni volta diversa, che cambia sulla base delle vostre curiosità ed esigenze conoscitive.
Ma in che cosa consiste quest’esperienza online?
La nostra esperienza comincerà con una simpatica chiacchierata durante la quale cercherò di sondare la vostra conoscenza del mondo vino e le vostre preferenze e gusti : esempio vi piacciono i bianchi o i rossi? Siete tradizionalisti ed amate consumare solo vini del territorio o vi piace sperimentare ed assaggiare vini provenienti da altre parti dell’Italia e del mondo?
Poi con il supporto di materiale didattico (una tabella che condividerò con voi a video e che vi invierò successivamente via mail) e di un calice di vino vi insegnerò le regole base della degustazione e come si possono riconoscere le caratteristiche di ogni vino. Quindi dovrete dotarvi di un buon vino per la nostra attività. Non importa se ognuno di noi avrà un vino diverso perché questa esperienza non è una degustazione in cui vi è una semplice descrizione ma è qualcosa di più.
Poi vedremo insieme le regole base per l’abbinamento cibo-vino e vi svelerò alcuni piccoli segreti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta del vino per le vostre cene e aperitivi con familiari e amici.
Il vino, dopo questa esperienza, non avrà più segreti per voi. Agli occhi dei vostri amici diventerete degli esperti di vino, senza aver frequentato un corso per sommelier! L'esperienza si svolgerà nel confortevole e sicuro ambiente di casa vostra o nel luogo che preferite. Non avrete bisogno di spostarvi (se non per andare a comprare un vino da degustare). Potrete stare in pantofole e comodamente seduti sul vostro divano.
Ma cosa vi serve per fare l'esperienza ?
- un calice in vetro trasparente con stelo lungo (adatto alla degustazione del vino);
- una bottiglia di buon vino (bianco o rosso a seconda delle vostre preferenze);
- una buona connessione online;
- un foglio bianco;
- un block notes se volete prendere degli appunti.
Ma come si fa ad acquistare l’esperienza?
L’esperienza avrà una durata di circa 1,5 h ed è assolutamente adatta ai principianti o a tutti coloro che nutrono curiosità verso il mondo del vino ma che non hanno mai avuto il tempo per frequentare corsi o degustazioni.
Il numero di persone ammesse a partecipare sarà al massimo 4 per ogni sessione, in modo da preservare il rapporto interattivo con la sottoscritta e non creare confusione.
Sarete voi a decidere il giorno e l’orario in cui effettuare l’esperienza. Una volta formalizzato il pagamento su http://www.lestradedelgusto.com/store vi invierò un link per accedere all'esperienza online. Potrete utilizzare il pc, un tablet o il vostro smartphone. Il prezzo indicato nel sito si riferisce al prezzo di ogni link di connessione inviato. Per ogni link inviato è ammesso un numero massimo di 2 persone (il prezzo indicato è quindi valido sino a 2 persone che si trovano nella stessa casa).
Che aspettate a prenotare?