Diventare Sommelier dell'Olio

Dopo il decennale impegno nell'ambito del vino, il recente conseguimento della qualifica di tecnico degustatore di salumi, è con entusiasmo che voglio rendervi partecipi del fatto che oggi inizio un nuovo percorso formativo dedicato ad uno dei gioielli della dieta mediterranea, ovvero l' olio extravergine d’oliva.

Infatti dopo una lunga attesa, finalmente anche in Sardegna arriva il 1°Corso per diventare Sommelier dell'Olio. Il corso è promosso dalla F.I.S. (Fondazione Italiana Sommelier) in collaborazione con A.I.S.O. (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio).

L’ intento del corso è sostenere la qualità dell’olio attraverso l’insegnamento dell’analisi sensoriale e del suo abbinamento con i cibi, proprio come si farebbe con un vino. Si tratta di una formazione finalizzata a preparare i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati ed i semplici consumatori, sviluppando il concetto di qualità di questo prodotto attraverso tutti i suoi aspetti.

La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio sono sempre state oggetto di grande interesse nel nostro Paese. Malgrado questo, il concetto di qualità di questo prodotto fino a poco tempo fa non era ancora molto chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio in qualche modo passava in secondo piano. Il compito del corso è proprio quello di spiegare e promuovere l’analisi sensoriale “generando” dei veri e propri esperti della materia: i Sommelier dell’Olio.

Diventare Sommelier dell’Olio, oltre ad arricchire la mia cultura personale, mi sarà da supporto nello svolgimento dell' attività professionale. Visto il crescente interesse del turismo verso i luoghi di produzione, tra i quali gli oleifici, potrò raccontare con maggiore sicurezza le caratteristiche dell’Olio di Sardegna D.O.P. e guidare i visitatori nel mondo della degustazione e dell’abbinamento.

Il corso è articolato in 10 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprende anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all'abbinamento finale cibo-olio-vino. Durante il corso è prevista anche una lezione “sul campo” con visita e degustazione presso un’azienda produttrice di olio; e una cena didattica durante la quale si metteranno in pratica le nozioni acquisite con un intero menù da abbinare correttamente agli oli in carta.

Di seguito i contenuti che verranno sviluppati durante il corso:

  • L’olio nel tempo, cenni storici;
  • La degustazione;
  • Olivicoltura;
  • Sistemi di produzione tradizionali e conservazione;  
  • Sistemi di produzione moderni e olio denocciolato da monocultivar;
  • I principali difetti dell’olio;
  • Composizione, classificazione e legislazione;
  • Le cultivar del Nord e del Centro Italia;
  • Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale;
  • L’olio in cucina, tecniche di cottura e abbinamento;
  • L’olio nel ristorante, carta degli oli, conservazione e servizio;
  • Cena didattica di abbinamento cibo/olio;
  • Olio e salute: i consigli del medico.


Le strade del gusto_Visita in Oleificio 3JPG