Cantine Aperte 2019

Domenica 26 maggio si ripeterà in tutta Italia la fortunata manifestazione “Cantine Aperte”, patrocinata e promossa dal Movimento Turismo del Vino, che vedrà coinvolta anche la Sardegna con alcune delle sue cantine più importanti. Un appuntamento imperdibile per tutti gli enoturisti e winelovers!

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione non profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Con il suo impegno costante e le sue iniziative, il Movimento Turismo del Vino ha contribuito in maniera importante ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.

Cantine Aperte, Calici Sotto Le Stelle (che si svolge nel mese di agosto) e Cantine Aperte a Natale sono soltanto 3 delle manifestazioni più note promosse dal Movimento e che lo scorso anno hanno fatto registrare più di 1 milione di visitatori con una percentuale del 70% di visitatori regionali (visitatori che hanno visitato cantine della loro regione di appartenenza), 25% di visitatori extra regionali (visitatori provenienti da regioni diverse da quella di appartenenza) e 5% di visitatori internazionali, percentuale destinata a crescere viste le tendenze di mercato.

Queste manifestazioni hanno come obiettivo principale quello di far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità.

Tra gli obiettivi del Movimento si possono annoverare:

  1. La promozione della cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione;
  2. Il sostegno all'incremento dei flussi turistici in tutte le aree d'Italia a forte vocazione vitivinicola;
  3. Il miglioramento dei servizi turistici offerti dalle cantine;
  4. La spinta al miglioramento dell'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Sono sempre più numerose le cantine della nostra regione che ogni anno decidono di aderire alla manifestazione ed ognuna di esse propone programmi sempre più originali ed interessanti.

Quest’anno si contano ben 13 cantine partecipanti sparse in tutto il territorio.

In alcune aree si registra una numerosità tale che finalmente si potranno visitare anche 3 cantine spostandosi solo di pochi chilometri.  

Di seguito l’elenco delle cantine sarde aderenti alla manifestazione, suddivise per provincia:

CAGLIARI 

NUORO

OLBIA TEMPIO

ORISTANO

SASSARI

Per tutti i dettagli potete consultare il sito del Movimento Turismo del Vino o i siti delle singole cantine. 

Vi invito a partecipare alla manifestazione perché è un’occasione speciale per scoprire alcune tra le realtà produttive più importanti del nostro territorio. Avrete occasione di assaggiare vini molto differenti tra loro per il territorio di provenienza, per i vitigni utilizzati, per le tecniche di produzione e di affinamento. Partecipate ma fatelo responsabilmente!

Personalmente parteciperò attivamente alla manifestazione nella funzione ufficiale di sommelier in una delle cantine del Parteolla

Buona manifestazione a tutti gli organizzatori, collaboratori e partecipanti!

Attenzione, causa maltempo, l'evento è stato rinviato a Sabato 1 giugno!