Il nuovo direttivo de Le donne del vino delegazione Sardegna

A seguito dell’Assemblea ordinaria delle Socie della Sardegna dell’Associazione Nazionale Le donne del vino, tenutasi presso le Tenute Olbios della socia Daniela Pinna ad Olbia il 7 febbraio 2023, è stata eletta Delegata regionale per il triennio 2023-2025 Nina Puddu, produttrice di Oliena; la produttrice di Dolianova Elisabetta Pala le ha passato il testimone. Due le nuove vice-delegate scelte dall’assemblea, la sommelier Maria Cristina Mamusa e la ristoratrice Maria Luisa Carcangiu Bayre, che si avvicendano a Denise Dessena.

Le nuove delegatejpg

La nuova Delegata della Sardegna Nina Puddu si presenta:
"ll mio nome è Nina Puddu, sono una produttrice di vino, olio e salumi, ho 46 anni e lavoro nell’azienda di famiglia dal 1997, dopo aver conseguito la maturità classica.
L’azienda si trova a Oliena, in provincia di Nuoro, ha un’estensione totale di 50 ettari, di cui 30 di vigneto, e il restante dedicato agli ulivi e al piccolo stabilimento di produzione dei salumi.
Conduco la mia attività, insieme ai miei fratelli, con tanta passione e dedizione, la stessa che hanno avuto prima di noi i nostri genitori negli anni 70 quando l’hanno creata da zero e con lo stesso spirito ho deciso di intraprendere la mia candidatura.
Faccio parte dell’Associazione Donne del Vino da marzo del 2017 e ho fatto l’iscrizione con il piacere di collaborare insieme ad altre donne che come me lavorano e mandano avanti la propria attività, valorizzando la figura femminile nel mondo del lavoro e allo stesso tempo per creare una vera e propria sinergia tra donne."

Nina Puddujpg

La Vice Delegata Cristina Mamusa si racconta:
"50 anni, laureata in Economia & Commercio presso l’Università di Cagliari, per molti anni mi sono occupata di marketing nel settore food ed ho inoltre svolto l’attività di Sommelier professionista presso due importanti strutture ristorative nella città di Cagliari. Dopo alcuni anni trascorsi all'estero, nel 2019 sono diventata imprenditrice fondando LE STRADE DEL GUSTO, la cui attività principale consiste nell'accompagnare i turisti e tutti coloro che lo desiderano nel percorso conoscitivo dei prodotti enogastronomici più rappresentativi della nostra regione con particolare focus sul mondo del vino. Sommelier e Degustatrice Ufficiale AIS dal 2009, ho collaborato come docente presso la FIS e Scuola Europea di Sommelier. Sommelier dell'Olio dal 2022, Maestro Assaggiatore di Salumi ONAF dal 2021 e Tecnico Assaggiatore di Formaggi ONAS dal 2022. Membro de Le Donne del Vino dal 2019."

Cristina Mamusajpg

La Vice Delegata Maria Luisa Carcangiu Bayre ci parla di lei:
"Sono Maria Luisa Carcangiu Bayre, sono nata a Cagliari e ho compiuto i miei 71 anni.
Sommelier AIS e ristoratrice da oltre trent’anni. La strada che mi ha portato ad oggi è stata lunga e breve insieme, come in cantina ci sono cose che hanno bisogno di più tempo e altre che sono pronte presto.
Io sono un vino da meditazione, sono una musica di cui ogni nota è incancellabile e un linguaggio dove ogni parola è un ingrediente importante come dentro un piatto, come dentro un bicchiere.
Vivo e lavoro in una dimora storica che racconta il cammino dell’uomo in campagna, in vigna, negli orti e nei giardini, ma soprattutto tra la cantina e la cucina, una sfida continua all’incontro perfetto. Sono nata in una famiglia produttrice di formaggi, ma ho fatto studi d’arte per poi tornare al cibo e al vino. Socia fondatrice del Convento San Giuseppe, dove, insieme a mio marito e mia sorella ho trasferito il senso dell’ospitalità respirato in famiglia, portando sul piano professionale i valori tradizionale che da anni trasferisco alla nuova generazione che accoglie con passione il testimone. Mi occupo di eventi nel settore turismo, enogastronomico e congressuale oltre all’organizzazione di eventi privati soprattutto matrimoni. La nostra azienda è un’oasi di campagna in città, dove la ristorazione è il punto intorno al quale accoglienza e ospitalità sino a 1300 ospiti intorno alla tavola.
Socia delle Donne Del Vino dal 2021, ho sposato con entusiasmo lo spirito dell’Associazione lavorando da subito alla realizzazione di progetti di ricerca e valorizzazione delle Donne del Vino della regione Sardegna, pronta a guardare con interesse oltre il mare e al resto del mondo. Conosco il valore delle donne, e in questa associazione ne riconosco la forza, l’entusiasmo, la passione e la cura ."

Luisa Bayrejpg

La Delegazione Sardegna dell’Associazione Nazionale Le donne del vino conta più di 40 socie tra produttrici, enologhe, enotecarie, ristoratrici, esperte di marketing comunicazione e giornaliste. Le socie a livello nazionale sono più di 900 e sono impegnate in numerose attività ed eventi che valorizzano il vino italiano, il made in Italy e naturalmente le risorse femminili di questo importante comparto. Recentemente è stata eletta anche la nuova Presidente nazionale, la produttrice campana Daniela Mastroberardino.