Alcune delle nostre esperienze

Qui di seguito troverai soltanto alcuni esempi di esperienze enogastronomiche che potrai vivere insieme a Le strade del Gusto. 

I tour e le attività potranno essere personalizzate sulla base delle tue richieste ed esigenze.
Vorresti visitare una o più cantine in particolare? Vorresti fare dei corsi di cucina tradizionale sarda? Vorresti vivere l'esperienza di preparare il formaggio con le tue mani?

Contattaci per costruire il tuo percorso enogastronomico personalizzato in Sardegna.


Visita al mercato di San Benedetto 

Visiteremo il mercato più importante della città di Cagliari. Faremo una passeggiata tra i banchi del pesce, della frutta, dei salumi e dei formaggi. Ti racconterò quali sono le nostre principali tradizioni gastronomiche, quali sono i prodotti che consumiamo abitualmente sulle nostre tavole e quali nei giorni di festa. Concluderemo la passeggiata con una degustazione di salumi e formaggi del territorio, accompagnati da un calice di vino, in uno dei banchi presenti dentro il mercato. Il Mercato di San Benedetto è stato inaugurato il 1°giugno 1957 e con i suoi 8.000 metri quadrati di esposizione su due livelli è uno dei Mercati più grandi d'Italia. Il Piano terra è interamente dedicato alla vendita del pesce, mentre nel piano superiore ci sono i reparti dell' ortofrutta, delle carni, dei formaggi e salumi. Ti ritroverai in un ambiente ricco di vita, di colori e dai profumi intensi, dove accanto agli abituali clienti è frequente incontrare tantissimi turisti.

Durata dell'esperienza: 1 - 1,5 h

Punto di incontro: Entrata principale del mercato (Via Tiziano, fronte Banco di Sardegna).

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 6 persone.

Orario dell'esperienza: dalle 10.30 alle 11.30/12.00 (modificabile su richiesta).

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal martedì al sabato.

Prenotazione:  sino al giorno precedente l’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: visita del mercato, degustazione di prodotti tipici con calice di vino, accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza.


Lezioni di cucina  

Nel corso di questa divertente esperienza, potrete apprendere le tecniche di preparazione e lavorazione di differenti formati di pasta tipici della regione Sardegna: la “Fregula”, i “Malloreddus” e i “Maccarrones de Busa” e i famosi "Culurgiones", con il loro abbondante ripieno e la caratteristica chiusura a spiga. I primi 30 minuti dell'attività saranno dedicati alla preparazione dell'impasto base, ottenuto con soli 3 ingredienti (semola di grano duro, acqua e sale), mentre nelle ore successive, con il tutoraggio di una cuoca esperta, vi dedicherete alla realizzazione dei diversi formati di pasta.  
La durata dell’esperienza sarà di circa 3,00 h . Al termine dell’esperienza potrete portare a casa il prodotto ottenuto durante la lezione di cucina (esperienza senza degustazione) o potrete decidere di assaggiare almeno uno dei prodotti ottenuti (esperienza con degustazione). In questo caso nel prezzo sarà compreso anche un calice di vino, dell’acqua e del pane. La scelta tra l’esperienza con degustazione o senza dovrà essere comunicata al momento della prenotazione. 

Durata dell'esperienza (senza degustazione finale): 3 h

Durata dell'esperienza (con degustazione finale): 3,5 h

Punto di incontro: sarà comunicato al momento delle prenotazione.

Numero minimo di partecipanti all'esperienza: 2 persone.

Numero massimo di partecipanti all'esperienza: 10 persone.

Orario dell'esperienza: inizio esperienza alle h. 9.00 (lunedì e mercoledì mattina),  h.16.00 (giovedì pomeriggio).

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: il lunedì e il mercoledì mattina, il giovedì pomeriggio.

Prenotazione:  almeno 3 gg prima dell'esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: lezione sulla lavorazione e ottenimento di differenti formati di pasta tipici, tutti gli ingredienti necessari, strumenti per la produzione della pasta, grembiulino e strofinaccio, vaschette per portare a casa il prodotto ottenuto durante la lezione di cucina, tutoraggio di una cuoca esperta, assistenza della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza. Nel caso di esperienza con degustazione finale, nel prezzo è compreso anche un calice di vino, del pane e dell'acqua. 

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza. 

Visita guidata di una cantina con Sommelier 

Visiteremo una cantina emergente nella zona di Cagliari, che ha già ricevuto diversi premi e riconoscimenti ai concorsi nazionali e internazionali. Potremo fare una passeggiata tra i vigneti mentre ti racconterò la storia del territorio e della famiglia che produce il vino. Concluderemo la visita con la degustazione guidata di alcuni vini abbinati ai prodotti enogastronomici del territorio (formaggi e salumi). La cantina che visiteremo è situata nel cuore di una delle aree a maggiore vocazione vitivinicola della Sardegna. Si tratta di una cantina moderna e di recente costruzione, in mezzo alla campagna e circondata da vigneti di Cannonau, Vermentino, Nuragus e Bovale, tipici della zona. La cantina possiede una sala degustazione ampia e con un bellissimo panorama.

Durata dell'esperienza:  3 h

Punto di incontro: da concordare 

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza: inizio visita in cantina la mattina alle 11.00 h; inizio visita in cantina nel pomeriggio alle 15.00 h.  Il sabato solo mattina alle 11.00 h .

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al sabato.

Prenotazione:  sino al giorno precedente l’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: trasporto a/r, accesso e visita alla cantina, degustazione di 3 calici di vino e di prodotti tipici, accompagnamento della sommelier per tutta la durata dell'esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza. 

Visita guidata di un liquorificio artigianale

L’esperienza prevede la visita ad un emergente Liquorificio Artigianale che si trova a Dolianova, a circa 20 km da Cagliari. L’Italia vanta una lunga tradizione nella produzione dei liquori artigianali in ogni parte dello stivale e la Sardegna non è da meno. Infatti la nostra regione è famosa oltre i confini nazionali ed internazionali per il “Mirto”, un liquore fresco e profumato, ricavato da una tipica pianta della macchia mediterranea, normalmente servito fresco alla fine dei pasti. Le bacche per la sua produzione vengono raccolte in campagna durante la stagione invernale, vengono pulite, lavate e poi messe in infusione per circa 40 gg. Per scoprire le altre fasi della produzione non vi resta che partecipare a questa esperienza. Dopo aver scoperto tutti i segreti della produzione, concluderemo la visita con la degustazione di 3 liquori e 2 drink, abbinati ad alcuni prodotti enogastronomici del territorio (un dolce in abbinamento ai liquori e del formaggio in abbinamento ai drink).

Durata dell'esperienza: 1,5 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza:
inizio visita al liquorificio alle 16.00 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al venerdì.

Prenotazione:  almeno 3 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: trasporto a/r; accesso e visita al liquorificio; degustazione di 3 liquori (mirto rosso, mirto bianco, amaro amaro) e 2 drink a sorpresa preparati miscelando i liquori e altre bevande. La degustazione sarà completata con l’abbinamento di un dolce (per i liquori) e del formaggio (per i drink), accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell’esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza. 


Visita guidata di un caseificio


Visiteremo uno dei caseifici più importanti della zona di Cagliari, riconosciuto per la qualità e varietà dei suoi prodotti, che gli hanno permesso di ottenere diversi premi e riconoscimenti ai più importanti concorsi nazionali e internazionali. Si tratta di un grande caseificio moderno con ampi spazi dedicati alla produzione, un’ampia e luminosa sala degustazione e una bella boutique per l’acquisto dei loro prodotti. Al suo interno possiede anche un piccolo museo, dove avremo la possibilità di vedere alcuni attrezzi utilizzati in passato per la produzione del formaggio. Vedremo tutte le fasi produttive di alcuni dei formaggi più famosi, capiremo come dal latte si ottengono dei prodotti prelibati. Visiteremo le sale di produzione, camera calda, salamoia, freschi, ricotta, le celle di maturazione e stagionatura ed infine il reparto spedizioni. Concluderemo la visita con la degustazione di alcuni formaggi abbinati ad un ottimo calice di vino.

Suggerimento: nel caso di gruppi composti da 6 o più persone oltre alla visita, sarà possibile vivere l'esperienza della preparazione del formaggio oppure partecipare ad un mini corso di degustazione formaggi.

Durata dell'esperienza: 3 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza:
2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza:
inizio visita in caseificio la mattina alle 9.30 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal martedì al venerdì.

Prenotazione:  almeno 2 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: trasporto a/r; accesso e visita guidata al caseificio; kit composto da cuffia, camice e calzari per effettuare la visita; degustazione di alcuni formaggi accompagnati da un calice di vino; accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza. 
Durante l'esperienza si consiglia di indossare scarpe sportive, possibilmente con suola antiscivolo.

Visita guidata in un oleificio

Visiteremo uno dei frantoi più antichi della Parteolla (dal latino Pars Olea), area vicino a Cagliari e particolarmente vocata per la produzione di olio extra vergine di qualità. Il frantoio è attivo dal 1600 ed ancora funzionante. Potremo assistere dal vivo all’attività di molitura dal mese di ottobre sino al mese di marzo. L’esperienza inizia con la visita della sala di produzione dove potremo osservare i macchinari utilizzati per la produzione dell’olio e visionare alcuni video. Proseguiremo con la visita del museo dedicato all’olio. Nel museo sono visibili non solo molteplici attrezzi e macchinari utilizzati nel corso dei secoli per la produzione e la conservazione dell’olio d’oliva, ma anche numerosissimi e rari documenti e libri sull'argomento. La visita terminerà con la degustazione guidata dei 3 fantastici olii prodotti dal frantoio, accompagnati da prodotti tipici. Scoprirai che da olive diverse si ottengono degli olii con delle caratteristiche visive e gustative assai differenti e che per ogni cibo c’è un corretto abbinamento.

Durata dell'esperienza: 2 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 4 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza
inizio visita in oleificio la mattina 12.00 h oppure inizio visita il pomeriggio 15.30 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al venerdì.

Prenotazione:  almeno 2 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprendetrasporto a/r; accesso e visita guidata all’oleificio; visita al museo dell’olio; degustazione guidata di 3 oli accompagnati da prodotti tipici; accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza.
Note: esperienza disponibile dal mese di Marzo al mese di Ottobre.  


Degustazione guidata con Sommelier

Faremo un aperitivo gourmet con degustazione guidata in una delle enoteche più eleganti e accoglienti della città di Cagliari, situata nel centro storico della città, vicino alle vie dello shopping. Assaggeremo insieme 3 calici dei vini più rappresentativi del nostro territorio (es. Cannonau proveniente dalla zona classica, Vermentino di Gallura, Carignano del Sulcis), accompagnati da gustosi formaggi e salumi, e dell'ottimo pane. Durante l'aperitivo potrò raccontarti le affascinanti storie dei vini e delle persone che li producono, le nostre tradizioni enogastronomiche e poi accompagnarti nell’esperienza della degustazione guidata. Ti descriverò le principali caratteristiche dei vini assaggiati, ti aiuterò a riconoscerne profumi e sentori e ti darò dei consigli sull'abbinamento cibo/vino.


Suggerimento: questa esperienza può diventare un'idea regalo originale da offrire agli amici appassionati al mondo del vino.

Durata dell'esperienza: 1,5 h

Punto di incontro: da concordare (solitamente davanti al locale dove si svolgerà l'esperienza).

Numero minimo di partecipanti  per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di partecipanti per esperienza: 8 persone (sono ammesse modifiche).

Orario dell'esperienza:
alle 12.30 h oppure alle 19.00 h.

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì al venerdì. Sabato solo mattina.

Prenotazione:  almeno 2 giorni prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprende: degustazione guidata di 3 tipologie di vino accompagnate da ottimi prodotti tipici, assistenza di una sommelier per tutta la durata dell'esperienza.

Note: segnalare eventuali intolleranze alimentari prima dell’esperienza.