“Cumbidus, incontri letterari tra le case di terra”

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Nuraminis (comune della provincia di Cagliari) si terrà la terza edizione di “Cumbidus, incontri letterari tra le case di terra”, una manifestazione voluta ed organizzata dall’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico del centro storico, specialmente delle abitazioni in terra cruda, tipiche del Campidano.

Gli strumenti utilizzati per questa finalità saranno fondamentalmente due: gli incontri letterari con autori di rilievo nazionale ed internazionale, in location suggestive come solo le case campidanesi sanno essere, e i “cumbidus”, traducibili nella nostra lingua sarda in “inviti in cibo o bevande per gli ospiti”. Quindi per non nutrire solo lo spirito si è pensato di accompagnare gli incontri con dei piatti tipici e dell'ottimo vino.

La direzione artistico-organizzativa dell’evento è stata affidata alla cooperativa Meela, il cui core business è la comunicazione ed organizzazione di eventi.
La preparazione dei piatti tipici sarà invece curata dall’Associazione Cuochi della Provincia di Cagliari e dalla Pro Loco di Nuraminis, mentre la degustazione dei vini sarà organizzata da Le strade del gusto. La sommelier Cristina Mamusa presenterà i vini della giovane e dinamica cantina Audarya, la cui moderna ed accogliente struttura si trova nelle campagne di Serdiana.

Gli appuntamenti e gli ospiti che animeranno la due giornate dell'evento saranno tanti e variegati. Dalle “discussioni letterarie” tra lo scrittore Flavio Soriga e l’antropologo Francesco Bachis, alla presentazione dell’ultimo libro di Piergiorgio Pulixi; dal reading con Soriga e Renzo Cugis al concerto del duo blues Don Leone.

Il programma dettagliato dell’evento sarà presentato durante la conferenza stampa convocata per giovedì 5 settembre, alle ore 10 30, presso la sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2, a Cagliari.

La manifestazione “Cumbidus” è stata organizzata con il finanziamento della Fondazione Sardegna.

Cumbidus_Le strade del gustopng