Alla scoperta del vino

Le strade del gusto presenta "ALLA SCOPERTA DEL VINO", un percorso interamente dedicato all'analisi sensoriale del vino.

“La degustazione è un’analisi che si realizza solo con l’ausilio degli organi di senso, durante la quale il rischio di farsi guidare dai gusti personali è sempre in agguato. Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo e a esprimere una valutazione non condizionate dalla proprie preferenze”.  

Il percorso, a cura dei Sommelier e Degustatori Ufficiali Cristina Mamusa e Ferruccio Sabiucciu, è articolato in 4 lezioni:

  • 1^ LEZIONE: giovedì 21 aprile 19h00_Le mille sfumature del colore del vino;
  • 2^LEZIONE: giovedì 28 aprile 19h00_Il meraviglioso mondo dei profumi del vino; 
  • 3^ LEZIONE: giovedì 5 maggio 19h00_Le percezioni gustative del vino;
  • 4^ LEZIONE: giovedì 12 maggio 19h00_L'esperienza emozionale di una degustazione guidata.           

A supporto delle singole lezione è previsto l’utilizzo di materiale didattico, che potrà essere successivamente condiviso con i partecipanti in formato digitale.

Le lezioni si svolgeranno nella sala degustazione della Cantina Audarya , km 10+100, SS466 di, 09040 Serdiana, CA

1. La prima lezione sarà dedicata alle MILLE SFUMATURE DEL COLORE DEL VINO E AL SUO ESAME VISIVO.

“La prima fase della degustazione è l’esame visivo, il primo passo per valutare un vino, durante il quale si acquisiscono diverse informazioni sul vitigno dal quale è stato ottenuto il vino, l’ambiente nel quale è cresciuta la vite e le tecniche utilizzate per la sua vinificazione. L’esame visivo fornisce una serie di indizi per capire la tipologia del vino, la sua composizione e la sua evoluzione”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi visiva e l'assaggio di 2 vini.

2. La seconda lezione sarà dedicata al MERAVIGLIOSO MONDO DEI PROFUMI DEL VINO E AL SUO ESAME OLFATTIVO.

“L’esame olfattivo rappresenta la seconda fase della degustazione e serve per scoprire tutto ciò che costituisce il bagaglio odoroso del vino, ricco di decine di sentori variegati che spaziano tra i profumi di tutto ciò che si trova in natura”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi olfattiva e l'assaggio di 2 vini.

3. La terza lezione sarà dedicata alle PERCEZIONI GUSTATIVE DEL VINO E ALL' ESAME DELLE SENSAZIONI SAPORIFERE, TATTILI E RETRONASALI.

“L’esame gusto-olfattivo deve verificare se le previsioni fatte durante le fasi precedenti avevano un reale fondamento, per permettere di esprimere una valutazione concreta e puntuale del valore del vino. L’assaggio deve essere svolto con la massima attenzione, per evitare di incorrere in errori che potrebbero rendere le valutazioni meno attendibili”. Durante la lezione si effettuerà l'analisi gusto olfattiva e l'assaggio di 2 vini.

4. La quarta lezione sarà dedicata all' ESPERIENZA EMOZIONALE DELLA DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL VINO.

Durante questa lezione ripercorreremo insieme tutte le fasi di analisi e descrizione del vino ma con la guida di due esperti sommelier. Scopriremo e valuteremo insieme i colori, i sentori e il gusto dei due vini selezionati vivendo l'emozione della degustazione.

Durata di ciascuna lezione: 2 ore

Livello di conoscenza dei vini richiesta: principiante.

Numero minimo di partecipanti per l'attivazione del corso: 10 PERSONE

Numero massimo di partecipanti ammessi al corso: 15 PERSONE

Il costo di partecipazione al corso è di 130 euro a persona.

Al momento della prenotazione sarà richiesto un versamento di 50 euro a titolo di anticipo, tramite bonifico bancario o carta di credito.

Le lezioni non saranno acquistabili singolarmente.

SCADENZA ISCRIZIONI: ENTRO SABATO 16 APRILE

Per le iscrizioni potete contattarci al 347.00.65.805 oppure a info@lestradedelgusto.com 



CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL CORSO