Passeggiata tra gli olivi con degustazione di olio EVO

Una passeggiata tra gli olivi è l’occasione giusta per ristabilire un legame con il nostro territorio, un modo per conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria, caratterizzata dalla coltivazione dell’olivo e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica il mondo dell’olio extra vergine d’oliva, le modalità della sua degustazione e utilizzo in cucina.

In Sardegna si rintracciano antichissime origini della coltivazione della pianta dell’olivo, che sembrano risalire inizialmente all’epoca dei Fenici e dei Greci e successivamente a quella dei Romani. La pianta dell’olivo è presente in maniera uniforme su quasi tutto il territorio regionale, anche se alcune zone si sono mostrate particolarmente vocate per olivicoltura: dal Parteolla al Campidano dove sono particolarmente diffuse la tonda di Cagliari, la nera di Gonnos, la nera di Villacidro e la pizz’e carroga; mentre nell’oristanese viene coltivata soprattutto la varietà semidana, nella zona di Alghero a farla da padrona è la più nota cultivar bosana; per finire con la provincia di Nuoro dove domina la varietà nera di Oliena.

La nostra passeggiata prevede un semplice percorso di 5 km, adatto anche ai bambini, ai non sportivi o avventurosi, nelle campagne del Parteolla (dal latino Pars Olea).  Lungo il percorso potremo ammirare degli ulivi secolari e oliveti di più recente impianto e conoscere i metodi di produzione dell’olio extravergine d’oliva. Durante la camminata faremo almeno 2 soste per degustare 3 oli extravergini del territorio.

Durata dell'esperienza: 2,5 h

Punto di incontro: da concordare

Numero minimo di visitatori per esperienza: 2 persone.

Numero massimo di visitatori per esperienza: 10 persone.

Orario dell'esperienza: inizio esperienza la mattina alle 9.30 h; inizio esperienza nel pomeriggio alle 17.30 h. 

Giorni in cui è possibile fare l'esperienza: dal lunedì alla domenica.

Prenotazione:  almeno 2 gg  prima dell’esperienza.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.

Il costo comprendepasseggiata di 5 km nelle campagne di Dolianova; degustazione guidata di 3 oli locali; accompagnamento della guida enogastronomica per tutta la durata dell'esperienza.

Ogni esperienza si svolgerà previa prenotazione obbligatoria ed ove possibile con pagamento elettronico anticipato, e nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico e dei protocolli vigenti per questo tipo di attività.