Nuovi progetti: La Box Degustazione

I lunghi mesi trascorsi a casa non sono stati infruttuosi, anzi hanno stimolato la nascita di nuove idee e il consolidamento di collaborazioni già esistenti. In questo articolo voglio raccontarvi di un progetto che consentirà di diffondere la nostra cultura enogastronomica nel mondo, in particolare quella casearia e vitivinicola relativa al territorio di Dolianova.

E’ infatti nata una Box Degustazione, contenente alcuni ottimi prodotti e una degustazione guidata con abbinamento cibo/vino da parte di un sommelier. 

 La Box Degustazione, disponibile in diversi formati, conterrà i  seguenti articoli:

  • Formaggio Perla Nera Argiolas Formaggi
  • Formaggio Fiore Sardo Argiolas Formaggi
  • Formaggio Brebiblù Argiolas Formaggi
  • Vino Perlas (Nuragus di Cagliari D.o.c.) delle Cantine di Dolianova
  • Vino Anzenas (Cannonau di Sardegna D.o.c.) delle Cantine di Dolianova
  • Vino Moscato di Cagliari D.o.c. delle Cantine di Dolianova
  • Confezione Gavorrini (dolcetti tipici di Dolianova)
  • Degustazione Guidata online con Sommelier

La Box sarà acquistabile sul sito di Argiolas Formaggi seguendo il link https://www.argiolasformaggi.com/prodotto/box-degustazione/. Una volta ricevuti i vostri prodotti potrete fare richiesta della degustazione guidata online che sarà curata dalla sottoscritta, Sommelier Cristina Mamusa e dal collega e amico sommelier Alessandro Picciau (https://www.facebook.com/culturesardinia). La degustazione potrà essere condotta in lingua italiana, francese e inglese. 


         Foto per Nicolettajpg      PHOTO-2020-06-10-13-27-10jpg

L’esperienza inizierà con una chiacchierata durante la quale cercheremo di sondare le vostre conoscenze del mondo enogastronomico e le vostre preferenze e gusti. Poi con il supporto di materiale didattico (che condivideremo con voi a video) vi insegneremo le regole base dell’abbinamento cibo-vino e vi sveleremo alcuni piccoli segreti che vi aiuteranno a fare la scelta giusta del vino per le vostre cene e aperitivi con familiari e amici. Poi passeremo all’analisi sensoriale dei prodotti acquistati, che si compone sempre di 3 fasi: quella visiva, olfattiva e gusto/olfattiva. Una volta apprese le regole tecniche giocheremo con quanto a disposizione cercando di trovare l’abbinamento perfetto, concentrandoci sulle percezioni sensoriali. L'esperienza si svolgerà nel confortevole e sicuro ambiente di casa vostra o nel luogo che preferite. Non avrete bisogno di spostarvi per vivere questa esperienza. Potrete stare in pantofole e comodamente seduti sul vostro divano.

Ecco cosa vi serve per fare l'esperienza:

1.     I prodotti contenuti nella Box Degustazione;

2.     1 calice in vetro trasparente con stelo lungo (meglio se ne avete 3);

3.     Un dispositivo elettronico (pc, tablet o smartphone);

4.     Una buona connessione online;

L’esperienza avrà una durata di 1,5 h e sarà accessibile a tutti. Non occorre avere già delle conoscenze tecniche sui vini o i formaggi. Quindi i principianti saranno i benvenuti!

Sarà  possibile fare l’esperienza tutti i giorni alle h 12.00 o alle h.19.00 (Roma: UTC+1)

Una volta effettuato l’ordine sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo argiolastastingbox@gmail.com e comunicarci quando e a che ora vorreste fare l’esperienza.  

Non vi resta che ordinare la Box oppure raccomandarne l’acquisto a tutti gli amici che abitano al di là del mare per contribuire alla diffusione della conoscenza della nostra cultura enogastronomica.

Buona degustazione a tutti!