A Natale regale le nostre esperienze enogastronomiche

Sei alla ricerca di un 'idea originale da mettere sotto l'albero? 
Sei in ritardo come ogni anno e non hai nessuna voglia di andare in centro e restare imbottigliato nel traffico? 
Questo Natale regala un'esperienza enogastronomica con Le strade del gusto.
Basta un semplice whatsapp al 3470065805 per avere tutte le informazioni relative alle esperienze, potrai pagare online e ricevere la GIFT CARD personalizzata via mail.
Facile no?
Qui di seguito solo alcuni esempi delle esperienze che potrai offrire:

  • Una degustazione guidata di vini e prodotti del territorio con un Sommelier 

Faremo un aperitivo gourmet con degustazione guidata presso il ristorante boutique Salsamenteria, in via Sonnino 154 a Cagliari.  Assaggeremo insieme 3 calici dei vini più rappresentativi del nostro territorio, accompagnati da una selezione di formaggi e salumi di qualità a cura dei Fratelli Cherchi, e dell'ottimo pane. Durante l'aperitivo potrò raccontarvi le affascinanti storie dei vini e delle persone che li producono, le nostre tradizioni enogastronomiche e poi accompagnarvi nell’esperienza della degustazione guidata. Vi descriverò le principali caratteristiche dei vini assaggiati, vi aiuterò a riconoscerne profumi e sentori e vi darò dei consigli sull'abbinamento cibo/vino.

Durata dell'esperienza: 1,5 h

Numero minimo di partecipanti per esperienza: 2 persone.

Orario dell'esperienzaalle 12h30 o alle 18h30 dal lunedì al venerdì (o da concordare sulla base delle vostre richieste).

Costo dell'esperienza: 60 euro a persona.

db8e81e9-294f-4223-8262-ea4c15d84e79JPG

  • Visita in cantina e degustazione con Sommelier 
Visiteremo una cantina nella zona di Cagliari, che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ai concorsi nazionali ed internazionali. Faremo una piacevole passeggiata tra i vigneti del Vermentino, del Nuragus, del Bovale e del Cannonau, che caratterizzano i paesaggi vitivinicoli della Sardegna, mentre vi racconterò l’affascinante storia del territorio in cui si trova la cantina e della famiglia che produce il vino. E cosi circondati dai profumi e i rumori della natura vi parlerò dei principali vitigni presenti in Sardegna e delle differenze tra essi. Vi racconterò le caratteristiche dei nostri vini e i segreti per riconoscerne la qualità. Concluderemo la visita con la degustazione guidata di 3 vini abbinati ad alcuni ottimi prodotti enogastronomici del territorio (formaggi e salumi), comodamente seduti nell'ampia ed elegante sala degustazione.

Durata dell'esperienza: 2,5 h

Numero minimo di partecipanti per esperienza: 2 persone.

Orario dell'esperienza: la mattina alle 10.30 h e nel pomeriggio alle 15.30 h. Il sabato solo mattina alle 10.30 h .

Costo dell'esperienza: 50 euro a persona.

9f1f87c3-116f-4667-9293-99c37bbe6e32JPG


  • Un corso sulla pasta fresca tradizionale

Nel corso di questa esperienza, potrete apprendere le tecniche di preparazione di 2 differenti formati di pasta tipici della regione Sardegna: Lorighittas & Fregula oppure Culurgiones & Malloreddus. I primi 30 minuti dell'attività saranno dedicati alla preparazione dell'impasto base, ottenuto con soli 3 ingredienti (semola di grano duro, acqua e sale), mentre nelle ore successive, con il tutoraggio di una cuoca esperta, vi dedicherete alla realizzazione dei 2 diversi formati di pasta scelti. La durata totale dell’esperienza sarà di circa 2,30 h . Al termine dell’esperienza, dopo aver appreso le regole base della preparazione ed ottenuto delle lavorazioni di cui potrete andare fieri, porterete a casa il prodotto ottenuto durante la lezione, per poi cucinarlo e condividerlo con i vostri familiari o amici. I corsi si svolgeranno presso il ristorante boutique Salsamenteria, in via Sonnino 154 a Cagliari. 

Durata dell'esperienza2,5 h

Orario dell'esperienzail sabato sera alle 16.30 secondo calendario già fissato. In alternativa attivabile su richiesta con un minimo di 3 partecipanti.

Costo dell'esperienza: 60 euro a persona.

2eda3818-4de8-4915-b82a-3848cf6e0422jpg